Ami i videogames?

EVERYWHERE: dal co-creatore di GTA 2, il titolo che si propone come rivale di GTA 6

Gianmarco

Gianmarco

La casa di sviluppo di videogiochi “Build a Rocket Boy Games“, acerrima rivale di sua Maestà “Rockstar Games”, sta sviluppando il suo personale videogioco in puro stile Grand Theft Auto 6. Il titolo è “Everywhere“.

Si prevede che l’imminente avventura open-world Everywhere darà alla futura uscita di Rockstar Games Grand Theft Auto 6 del filo da torcere.

Il misterioso titolo è stato sviluppato da Build a Rocket Boy Games, società gestita da un ex dirigente di Rockstar: il titolo di Everywhere potrebbe dunque essere interessante rivale per il franchise di GTA.

EVERYWHERE arriverà sicuramente su console di nuova generazione (non ci sono ancora conferme per old-gen) ed è il frutto dell’ingegno dell’ex presidente di Rockstar Games – North Leslie Benzies: il buon Leslie ebbe un litigio pubblico con la società madre Rockstar (Take-Two Interactive) nel 2016.

La rottura ha portato ad una controversa battaglia legale: valore della causa? Secondo le affermazioni di Benzies ammontava a $ 150 milioni di royalties non pagate per il suo lavoro dal capitolo GTA 3 fino a GTA 5 .

L’ex sviluppatore di GTA ha anche affermato nella sua causa che Rockstar ha incoraggiato “una cultura aziendale che coinvolge strip club [e] la fotografia personale di dipendenti in posizioni sessualmente compromettenti”.

Un'anteprima del sito web dedicato a EVERYWHERE e delle informazioni presenti attualmente.

Dato il rapporto contraddittorio di Benzies con Rockstar, è possibile che Everywhere faccia da talpa tra le fila di Rockstar.

Build a Rocket Boy Games, ha cercato di distinguere EVERYWHERE dall’avventura criminale di Rockstar inquadrandolo come titolo di fantascienza. 

Nonostante le premesse di Leslie Benzies, ai nostri occhi il suo titolo è (passatemi il termine) “stranamente simile” ad un capitolo di GTA a lungo dimenticato: Anywhere City di GTA 2 . 

La metropoli anonima Anywhere ha debuttato nel sequel datato 1999 del GTA originale, ma non è mai stata presentata in nessun altro capitolo successivo. Coincidenze?

GTA 2 è stato uno degli unici giochi del franchise non ambientato nelle tre città principali (Liberty City, Vice City e Los Santos / San Andreas). 

Il rilascio ricevette a suo tempo recensioni contrastanti, spesso negative: IGN dichiarò che era “nella media nella migliore delle ipotesi ” e GameSpot disse “La grafica sembra un po’ semplice“. 

Restò sicuramente come una macchia rispetto al record precedentemente stellare di GTA, e Build a Rocket Boy Games potrebbe richiamarsi a questo, quasi come spirito di rivalsa di Benzies, ripensando ai suoi trascorsi ad inizio 2000.

 

Sul sito web di Everywhere, Build a Rocket Boy Games lo pubblicizza come un gioco di avventura next-gen, in cui puoi scegliere la tua avventura, e dove i giocatori avranno totale libertà di scelta su percorsi narrativi differenti.

Il sito offre una misteriosa anticipazione di ciò che potrebbe essere Everywhere, ma il suo linguaggio criptico apre le porte più a domande che a risposte.

Sempre sul sito è possibile trovare una “minacciosa dichiarazione di intenti” in cui BARG parla chiaro e punta a scuotere Take-Two e Rockstar fino in fondo: 

“È un gioco. È una comunità. È un nuovo mondo. La tempesta è all’orizzonte. Ed è solo l’inizio di EVERYWHERE.”

 
 

Il fatto che Benzies abbia deciso di creare un gioco open-world, con elementi grafici che subito rimandano iconograficamente al suo passato lavorativo (in Rockstar), pone sicuramente elementi di sfida, lanciando a Grand Theft Auto 6 e ad altre serie Rockstar, come l’avventura western Red Dead Redemption, un chiaro segnale: non saranno più le uniche figure a recitare sul palco.

Il fondatore di Build a Rocket Boy Games non ha mai ammesso esplicitamente che il titolo Everywhere abbia lo scopo di trollare/sfidare Take-Two e Rockstar, ma ha sempre trovato ottimi modi per lasciarsi intendere fra le righe. 

Detto questo, sulla base delle sue dichiarazioni, non è difficile credere che Benzies vorrà prendersi qualche rivincita sul suo passato. 
Solo con il tempo sapremo come andrà a finire: non ci resta che aspettare entrambi i titoli! 

Altri articoli consigliati per te

Lascia un commento