Ami i videogames?

I TRE PEGGIORI FILM TRATTI DA VIDEOGIOCHI CULT

Dario Spatola

Dario Spatola

C’è un mondo strano, confuso, difficile da comprendere, stiamo parlando di una sezione cinematografica che fa davvero fatica ad uscire dall’oblio ovvero i film tratti da videogiochi. In passato pensavo che creare dei film dai videogiochi fosse una cosa semplice, a dar forza alla mia teoria c’era il fatto che i videogiochi hanno molti spunti da prendere essendo opere lunghe e ricche di fantasia. Purtroppo però sono stato sempre smentito ogni qualvolta sono andato al cinema per vedere questa tipologia di film. Chiariamo, non è tutto da buttare, però il cinema ci ha regalato delle vere e proprie trashate impossibili da dimenticare, per citarne alcuni potrei fare i nomi di Max Payne, Hitman, Doom o i più recenti Assassins Creed e tutti i Resident evil dopo il primo  ma in questo articolo ci soffermeremo su quelli che a mio avviso sono i  peggiori film tratti da videogiochi.

STREET FIGHTER - SFIDA FINALE

Partiamo soft con Street Fighter – Sfida finale, film tratto ovviamente dalla saga storica di picchiaduro uscito nel 1994. Ricordo che da piccolo mi piaceva molto ma crescendo mi sono reso conto di quanto questo film in realtà sia davvero poca roba. Purtroppo aver scritturato il mitico Jean Claude Van Damme per il ruolo di Guile e la bellissima Kylie Minogue, che con tutto rispetto non è un attrice, non è bastato a dar lustro al titolo che è considerato uno dei film peggiori in assoluto sulle arti marziali. Del film ricordo bene quanto i personaggi non rispecchiassero la cazzutagine vista nei giochi, con battute pessime e interpretazioni altrettanto mediocri. Questo film si porta dietro anche una note ancora più triste perchè è stato l’ultimo film prima della morte di Raul Julia che nel film interpreta M Bison. Adesso è un cult che va visto almeno una volta ma se vi aspettate mosse spettacolari o Ryu fare l’ Hadouken ascoltate il mio consiglio stategli lontani. 

Nonostante il mezzo flop la saga cinematografica vanta altri due fil ma con attori differenti, nello specifico abbiamo Street Fighter Legacy del 2010 e Street Fighter Assassin’s fist del 2013.

 

SUPER MARIO BROS (1993)

Questo è davvero un classico  ma dovevamo per forza parlarne.  Super Mario Bros del 1993 ha una rilevanza importante infatti si tratta del primo film in assoluto tratto da un videogioco. Come per Street Fighter anche questo film vantava di un cast stellare ma il film era davvero lontano da quello che è nel mondo l’immaginario di Mario. Una versione cyberpunk del mondo dei funghi che ai tempi fece davvero discutere e porto al flop più totale il film. Pensate che perfino Bob Hoskins che interpretava Mario nelle interviste dichiarava apertamente che questo è stato il peggior film a cui abbia mai partecipato. 

Tutto in questo film era sbagliato, dalla scrittura al design di tutti i personaggi davvero orribili. Quando penso a questo film mi faccio molte domande, come hanno deciso gli attori di partecipare a un film del genere leggendo la sceneggiatura? e quante cose fighe si potevano fare con un brand come quello di Mario? e soprattutto Nintendo come ha potuto prestare la sua mascotte per uno scempio simile? forse non avrò mai una risposta ma per fortuna ci ha pensato Illumination con il loro recente film su Super Mario a mettere a posto le cose. Vi consigliamo di vederlo solo perchè solo così potrete capire quanto trash è il film altrimenti fidatevi sulla parola.

TOMB RAIDER: LA CULLA DELLA VITA

So già cosa state pensando: ma io me lo ricordavo bello il film di Tomb Raider. In effetti il primo film fu un successo ed era anche un piacevolissimo film, ma la culla della vita è un film, a fronte dei migliori di dollari spesi per produrlo, davvero mediocre. Una trama banalissima e tante scelte stilistiche orrende fanno di questo film uno dei peggiori film che io abbia mai visto, complice un interpretazione pessima della bellissima Angelina Jolie che addirittura quell’anno le valse la candidatura ai Razzie Awards come peggior attrice protagonista 

Questo è uno di quei casi dove l’opera singola del primo film doveva rimanere tale ma come abbiamo spiegato in un recente articolo il brand è stato martoriato colpo su colpo fino ad arrivare al flop.

 Si vocifera pure che il disprezzo mostrato dai fan per il film sia dovuto all’insuccesso di Tomb Raider The Angel of Darkness, considerato da tutti il peggior gioco della swerie. Ora non ci è dato sapere se questa diceria sia vera oppure o no ma guardando il film possiamo confermarvi che è davvero pessimo.

BONUS

MORTAL KOMBAT: ANNIHILATION

Altro giro, altro picchiaduro. Conosciuto in Italia come Mortal Kombat: Distruzione Totale forse sarebbe stato meglio distruggere prorpio la pellicola. Questo film datato 1997 è un insulto ai fan di Mortal Kombat, la trama fu criticata tantissimo per via della sua confusione nel voler raccontare molte cose ma non riuscendoci mai. Quello che colpi negativamente me ai tempi fu l’utilizzo di effetti speciali davvero orribili, dove il cinema si era spinto già oltre questo film presentava degli effetti visivi da film amatoriale a basso costo, insomma da far sanguinare gli occhi e non per i pugni subiti.

Unica nota positiva, se così si può dire, è stato l’inserimento di molti personaggi storici del brand che nel primo film mancavano, troppo poco però per non beccarsi un posto in questa lista

Onestamente ce ne sarebbero stati molti altri ma questi quattro titoli me li ricordo bene e so che in realtà vorrei dimenticarli. Fateci sapere se anche voi avete guardato questi film o se li avete conosciuti grazie a questo articolo. Continuate a leggerci e a seguirci su tutti i nostri social.