Ami i videogames?

6 EASTER EGG CHE FORSE NON CONOSCI NEI VIDEOGIOCHI

Dario Spatola

Dario Spatola

Quella degli easter egg è una pratica molto conosciuta, sviluppatori e addetti ai lavori si divertono ad inserire segreti nei loro videogiochi. Le modalità sono varie, da vari scherzi  ad omaggi di altri videogiochi. Visto che è arrivata Pasqua quale miglior momento se non questo per raccontarvi qualche easter egg? Alcuni sono noti e altri meno quindi speriamo che vi piacciano e vi invitiamo a farci sapere quali conoscevate e quali no e soprattutto a dircene altri per futuri nuovi articoli sull’argomento.

IL PRIMO EASTER EGG DELLA STORIA

Partiamo col padre degli easter egg, infatti quello che vedete è il primo easter egg della storia ed è datato 1979. Nei primi anni non era nota la pratica di mettere i crediti degli sviluppatori a fine gioco. In Adventure, un gioco per Atari, lo sviluppatore Warren Robinett inserì nel proprio videogioco il suo nome e cognome. La notizia fece subito clamore perchè era risaputo che atari non amasse dare lustro ai propri dipendenti e Warren Robinett per andare contro alla propria azienda inserì con uno stratagemma quello che oggi è riconosciuto in tutto e per tutto il primo easter egg della storia dei videogiochi. 

HORIZON ZERO DAWN IN DEATH STRANDING

Altro easter egg particolare lo si può trovare girovagando tra il mondo desolato di Death Stranding. La curiosità riguarda Horizon Zero Dawn, nota esclusiva playstation con protagonista Aloy. Girando per la mappa ci si può imbattere in un ologramma di un collolungo, una macchina innocua che nel gioco di Guerrilla serviva a sbloccare parti di mappa, mentre arrivando nei vari avamposti si può notare l’ologramma di Aloy. Se vi siete chiesti il motivo riguarda il motore grafico di Horizon, Hideo Kojima quando fondò Kojima production non possedeva un motore grafico di proprietà ed essendo affascinato dal mondo di gioco e la grafica in generale di Horizon Zero Dawn chiese in prestito a Guerrilla games il proprio motore grafico ovvero il Decima. Beh visto i risultati magnifici di Death Stranding è andata più che bene ed ecco che Kojima ha omaggiato con queste due figure Guerrilla e Horizon Zero Dawn.

IL CAPPELLO DI JOHN MARSTON IN L.A. NOIR

Passiamo a Rockstar games che ritroveremo anche più avanti per un altro easter egg, adesso soffermiamoci su L.A. Noir, titolo investigativo che non ha avuto priprio il successo sperato. Durante la missione ” L’assassino della calza di seta” guardando bene ed esplorando si ha la possibilità di trovare in un bidone dell’immondizia un cappello molto particolare. L’oggetto in questione appartiene a un epoca western e i fan più attenti hanno notato che è proprio il cappello appartenuto a John Marston protagonista di Red Dead Redemption, uno dei giochi più famosi di Rockstar games dopo GTA. Alcuni ipotizzavano pure di poter incontrare il Marston in giro per la mappa, cosa alquanto discutibile viste le vicissitudini di Red Dead ma comunque curiosa. Tra l’altro L.A. Noir non gode di molte scoperte, se avete altre curiosità scrivetele nei commenti.

CIRI DI THE WITCHER 3 E CYBERPUNK

Questo è uno dei più affascinanti secondo noi perchè avrebbe veramente dell’incredibile qualora venisse confermato. Chi ha giocato The Witcher 3 saprà che Ciri può viaggiare in altre dimensioni e  a un certo punto durante un dialogo Ciri racconta di essersi nascosta per 6 mesi  in un universo dove si utilizzavano armi diverse dalle loro,  con molto metallo addosso alle persone e soprattutto che al posto dei cavalli si andava in giro con navi volanti e non cavalli.  Niente di così strano se non che dopo anni distanza in cyberpunk 2077 si può notare in una rivista proprio Ciri di The witcher 3 con i giocatori che impazziti della scoperta si sono messi a cercare il noto personaggio in giro per night city con la speranza di trovarla. Ancora non è stata trovata fisicamente ma il fascino di questo easter egg è davvero grande e trattandosi di due giochi di CD Projekt Red potremmo aspettarci di tutto.

LA TRAGEDIA DI THE LAST OF US ANNUNCIATA IN UNCHARTED 3

Anche NaughtyDog entra a far parte di questa lista di Easter egg con uno di qi quelli più comuni ma sempre bello da rispolverare. In Uncharted 3 vi è la possibilità di notare un giornale con una grossa notizia in prima pagina. L’articolo parla di come degli scienziati stiano lottando su un fungo mortale per l’essere umano. Ovviamente il riferimento è a un altro gioco famosissimo di Naughty Dog ovvero The last of us e al cordyceps. Sappiamo infatti che proprio nel gioco uscito qualche anno dopo Uncharted è proprio un fungo mortale a dare il via ad un epidemia senza precedenti. In pratica ci hanno sbattuto in faccia il capolavoro del 2013 ma non ce ne eravamo neanche accorti, se solo leggessimo di più i giornali. 

UN VERO UOVO DI PASQUA IN GTA

Chiudiamo questa carrellata di curiosità con Rockstar games che negli anni ci ha regalato tante sorprese nei propri videogiochi. Tra i tanti easter egg presenti nella saga di GTA ce n’è uno abbastanza curioso. In GTA Vice City andando verso Nord-Ovest della mappa bisogna cercare un edificio dal nome Vice city news. Guardando bene si può notare una finestra dove è possibile entrare, facendolo troverete solo una stanza vuota ma con al suo interno un piccolo altare con un vero e proprio uovo di pasqua con tanto di scritta Happy Easter. Nella sua semplicità questo è un easter egg molto divertente inserito in uno dei videogiochi più belli di sempre.

E allora? Vi sono piaciuti i nostri easter egg? Noi ovviamente speriamo di si e vi chiediamo quanti di questi conoscevate e quali potremmo inserire in qualche altra lista dedicata a queste piccole curiosità. 

Vi invitamo a seguirci ancora sulle pagine e sul canale YouTube di Let me Play  ma anche sulle nostre pagine social e vi auguriamo una buona Pasqua piena di grigliate, videogame e ovviamente Uova di Pasqua. Grazie a tutti per l’attenzione.