Ami i videogames?

IL 2023 SARÁ UN OTTIMO ANNO

Dario Spatola

Dario Spatola

Nonostante sia stato un anno ricco di uscite, il 2022 ha lasciato l’amaro in bocca a molti giocatori per via dei numerosi rinvii che hanno caratterizzato il settore. La pratica di annunciare i giochi con tanto di data e poi rinviarli sembrava ormai diventata una costante a cui quasi ci stavamo abituando.

Il 2023 invece sembra essere partito col piede giusto, sia i giochi tripla A che gli Indie stanno uscnedo con regolarità e rispettando le date di uscita annunciate. Premettiamo che siamo sempre dell’idea che è meglio aspettare qualche mese in più per evitare un altro Cyberpunk 2077 ma ovviamente quando rinviano titoli tanto attesi la delusione è tanta.

Analizzando questi primi tre mesi del 2023 abbiamo avuto la prova che la tendenza del rinvio compulsivo è venuta meno infatti da inizio Gennaio abbiamo giocato tanti bei titoli che fanno ben sperare per la line-up completa di quest’anno.

Tralasciando tutti i vari porting e remastered, Gennaio, che solitamente è un mese abbastanza blando, quest’anno è partito col botto.Citando due giochi in particolare  ad aprire le danze ci ha pensato Forspoken, action RPG open world sviluppato da Square Enix, nei panni di Frey verrete scaraventati in un mondo fantasy dove farvi strada tra orde di nemici armati di un particolare bracciale, titolo interessante anche se non ha ricevuto l’attenzione che si sperava. A chiudere il mese ci ha pensato un remake molto atteso ovvero Dead Space remake. Dopo la delusione di The Callisto Protocol, Dead Space ha avuto un compito molto più arduo e non ha deluso le aspettative, il gioco è una bomba come la sua versione originale con aggiunte che ne hanno migliorato l’esperienza. Nei panni dell’ingegnere Isaac Clarke verrete inviati nella stazione spaziale Ishimura dove dovrete fare i conti con mostruosità di ogni tipo. altamente consigliato da noi di Let me Play.

Febbraio è stato sicuramente il mese più atteso e il più ricco per quanto riguarda le uscite di rilievo, inutile dire che il motivo è l’attesissima uscita di Hogwarts Legacy, action RPG ambientato nel mondo di Harry Potter. Impersonando un maghetto al quinto anno di scuola dovremo salvare Hogwarts dalla ferocia dei goblin, il tutto con un combat system molto curato ricco di incantesimi da scagliare. Altra uscita degna di nota è quella di Atomic Heart, sparatutto in prima persona sulla falsa riga di BioShock. Nei panni di un soldato del KGB ci ritroveremo in una realtà distopica dove l’unione sovietica post guerra mondiale diventa la prima potenza mondiale e tecnologicamente all’avanguardia. L’essenza del gameplay sta nello shooting e nell’utilizzo di un guanto con poteri elementali che rende Atomic Heart un titolo divertente e da tenere d’occhio se non lo avete ancora provato. Ultimo titolo importante di Febbraio è stato Like a Dragon: Ishin, action di stampo orientale  creato da Ryo Go Gotoku. Questo tiolo in realtà è del 2014 ma è stato riproposto per la prima volta e in europa solo quest’anno. Gioco bellissimo che lascia l’ambientazione moderna di della Kamurocho di Yakuza per spostarsi in un mondo samurai di metà 1800. se amate la serie Yakuza apprezzerete molto questo titolo.

Chiudiamo questa carrellata di giochi e ci spostiamo a marzo dove il protagonista di inizio mese è stato Wo long Fallen Dynasy, nuovo titolo del team Ninja intento a ripercorrere la strada tracciata con i vecchi Nioh. Il titolo è un action RPG dove a regnare sono i combattimenti molto impegnativi. Suggestivo pure il setting cinese e la trama che ripercorre un arco temporale chiamato  “il periodo dei tre regni”.  Del gioco trovate un corposo hand-on sul nostro canale YouTube A regnare incontrastato però nel mese di Marzo è stato il super Remake di Resident evil 4. Il gioco non ha bisogno di presentazioni ed era attesissimo dai fan essendo uno dei titoli più apprezzati del brand. Tante novità e una veste grafica da paura fanno di RE4 un titolo imperdibile che ha rafforzato ulteriormente la line-up di questi primi tre mesi del 2023. Ultimo ma non per importanza citiamo pure Diablo IV ma non avendolo ancora provato ci limitiamo solo a segnalarne l’uscita. 

Adesso la palla passa a voi, siete soddisfatti dei primi tre mesi del 2023? pensate che finalmente la situazione rinvii sia finalmente risolta? fatecelo sapere nei commenti e continuate a leggerci e a seguirci su tutte le nostre pagine social per restare aggiornati su tutti i nostri contenuti.