Ami i videogames?

IL 1998, UN ANNO TROPPO BELLO PER ESSERE DIMENTICATO

Dario Spatola

Dario Spatola

Una delle cose più magiche vissuta negli anni 90 è quella sensazione di vivere costantemente la scoperta. Tante sono state le novità su moltissimi fronti, nel cinema, nella musica e anche nel nostro passatempo più grande, i videogiochi.

Soffermandoci un attimo su un anno in particolare la mente torna indietro al 1998, quando diverse produzioni portarono delle innovazioni talmente significative da essere ancora tutt’oggi ricercate e migliorate. 

 

Prima di passare ai giochi bisogna fare un doveroso riferimento a due hardware che hanno a modo loro rivoluzionato il mondo gaming anche se non hanno avuto lo stesso successo. Sega Dreamcast è stata una console pazzesca,  era molto potente rispetto alle sue concorrenti tanto da sfornare capolavori come Shenmue, Soul Calibur e Sonic Adventure. Una delle pecche più evidenti di questa console che ha determinato la sua difficile diffusione è stato l’utilizzo di un sistema GD-ROM di proprietà di SEGA, questo particolare formato permetteva l’archiviazione di quasi 1 GB, il doppio rispetto al CD ROM normale, ma il lettore ottico non riusciva a leggere i classici DVD e soprattuto richiedeva costi di gestione elevati. Nonostante ciò è stata ed è ancora una console grandiosa e molto ricercata tra i collezionisti. Tra i titoli più significativi oltre a quelli sopra citati segnaliamo The House of the dead, Crazy Taxy, Sega Rally 2 titoli che ancora oggi è possibile ritrovare in qualche vecchia sala giochi.

Il Game Boy Color è stato un successo commerciale, con oltre 118 milioni di unità vendute in tutto il mondo. La console è stata supportata da molti titoli di successo. Al momento del suo lancio il Game Boy color  vantava una vasta gamma di giochi, molti dei quali erano compatibili con il Game Boy originale.  La particolarità di questa console portatile stava nel mostrare i colori dei giochi in modo più nitido e brillante rispetto al predecessore in bianco e nero. Inoltre, la console ha introdotto la possibilità di utilizzare cartucce con una memoria interna aggiuntiva, che consentiva  funzionalità aggiuntive come il salvataggio dei dati. Tra i titoli più apprezzati per Game Boy segnaliamo Super Mario Land, The Legend of Zelda Link’s Awekening e qualsiasi gioco dei Pokemon in particolare Rosso e Blù.

Dopo aver tributato queste due splendide console spostiamo il focus su alcuni giochi che hanno rivoluzionato il mondo dei videogiochi con meccaniche e idee nuove che sono state tramandate di generazione in generazione.  Si parla di gameplay ma anche del modo di concepire il videogioco come forma d’arte, capace di trasmettere emozioni attraverso belle storie.

METAL GEAR SOLID

Come primo gioco non si può non nominare Metal Gear Solid. Uno dei tratti distintivi della serie è il personaggio principale, Solid Snake, un agente di spionaggio esperto e taciturno. La trama della serie si concentra sulle missioni di Snake per sventare complotti globali e distruggere un arma di distruzione di massa ovvero il Metal Gear Rex. La serie è anche nota per la sua narrazione complessa, che spesso coinvolge complotti globali e intrighi politici. Ci sono molti personaggi iconici nella serie, tra cui Liquid Snake, Revolver Ocelot e Psycho Mantis. Inoltre, la serie è conosciuta per i suoi momenti cinematografici che hanno sempre contraddistinto le opere di Kojima.  Altro aspetto fantastico è la  colonna sonora  elemento importante che accompagna i momenti più significativi del gioco in maniera sempre azzeccata.

THE LEGEND OF ZELDA OCARINA OF TIME

The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stato sviluppato da Nintendo e fà parte della splendida line-up del  Nintendo 64. Considerato da molti fan della serie come il migliore in assoluto viene ricordato tutt’oggi per il mondo di gioco grandissimo per i tempi,  i puzzle e rompicapi che rendono il gioco molto impegnativo e infine la musica, in particolar modo l’utilizzo dell’Ocarina del Tempo, utilizzata  per risolvere puzzle, attivare eventi e teleportarsi in diverse aree del gioco. La musica è stata anche un elemento fondamentale per la narrazione, con alcune delle melodie che rappresentano momenti iconici trama. Con oltre 7 milioni di copie vendute rimane un must have per i possessori di NIntendo64 e uno dei giochi npiù belli di sempre.

HALF LIFE

Half-Life è stato sviluppato da Valve Corporation. È stato il primo gioco ad utilizzare il motore di gioco Source. La storia segue il personaggio principale Gordon Freeman, un fisico teorico che si ritrova coinvolto in un disastroso esperimento scientifico che apre un portale verso un’altra dimensione. La trama del gioco è piena di misteri e colpi di scena, e ha ispirato molti altri giochi successivi. Una delle principali peculiarità di Half-Life è la sua narrazione che utilizza la tecnica del gameplay integrato. Invece di utilizzare cutscene o dialoghi pre-registrati per far avanzare la trama, Half-Life permette al giocatore di sperimentare gli eventi del gioco in modo dinamico e in tempo reale. Assolutamente consigliato a tutti gli amanti di FPS incentrati sulla storia.

 

STARCRAFT

Starcraft è uno strategico sviluppato da Blizzard Entertainment. È uno dei giochi più iconici del genere RTS (Real Time Strategy) ed è stato uno dei più popolari e influenti nella storia dei videogiochi. Il gioco si svolge in un universo fantascientifico in cui tre diverse razze aliene lottano per il controllo della galassia: i terran, gli zerg e i protoss. Ogni razza ha unità e tecnologie uniche, nonché strategie e tattiche di gioco specifiche, il che richiede una grande abilità e una pianificazione attenta da parte dei giocatori. StarCraft ha una grande comunità di giocatori e una scena competitiva attiva. Questa attività competitiva ha contribuito a mantenere vivo il gioco per molti anni. 

 

POKEMON ROSSO & BLU

Pokémon Rosso e Blu sono due giochi del famosissimo brand  sviluppato da Game Freak e pubblicato da Nintendo per Game Boy. Sono stati i primi giochi della serie Pokemon a essere distribuiti al di fuori del Giappone e hanno avviato un fenomeno culturale globale che dura ancora oggi. In Pokemon Rosso e Blu, il giocatore assume il ruolo di un allenatore di Pokemon che deve viaggiare attraverso il mondo per catturare i famosi personaggi. Il gioco presenta un’ampia gamma di Pokemon, ognuno con le proprie statistiche e abilità, che possono essere utilizzati per sfidare altri allenatori di Pokemon e vincere otto medaglie di gilda, che sono necessarie per sfidare la Lega Pokemon. Questi due titoli hanno avviato una delle serie di videogiochi più famose e longeve della storia. Grazie alla loro vasta gamma di Pokemon, alla modalità a due giocatori hanno offerto un’esperienza di gioco unica che ha catturato l’immaginazione dei giocatori di tutto il mondo.

 

Allora? Cosa ne pensate di questo splendido anno? Speriamo di aver risvegliato qualche ricordo ai più nostalgici e incuriosito chi non ha avuto modo di vivere questa splendida epoca tanto bella quanto importante.

Vi ricordiamo inoltre che potete seguirci sia su Twitch e Youtube e vi invitiamo a seguirci su tutte le nostre pagine social per restare aggiornati su tutti i nostri approfondimenti