Ami i videogames?

TOP 5 VIDEOGIOCHI SUPER MARIO BROS: DIFFICILISSIMO SCEGLIERE

Dario Spatola

Dario Spatola

Ogni tanto ci piace lanciarci delle sfide, di quelle che ti metti lì a pensare e fai davvero fatica a venirne a capo. Dal 5 Aprile 2023 è uscito in Italia il film di Super Mario Bros ed è stato questo il motivo per cui abbiamo deciso di stilare una top dei 5 videogiochi più belli in assoluto del famoso idraulico. Abbiamo omesso volutamente i capitoli diciamo “spin off” come Mario Kart, Mario Party e i vari Paper e Maker per dedicarci solo ai titoli classici di questa spettacolare saga.

Per creare questa top ho chiesto aiuto al mio amico Samir in quanto super appassionato dei videogiochi di Mario e siamo sicuri che questa lista non deluderà i fan del brand che vanta pensate un pò ben trentasette anni di storia. Sceglierne 5 tra gli innumerevoli titoli validissimi è stata davvero dura ma alla fine crediamo che questi siano i migliori giochi in assoluto di Super Mario Bros, mettetevi comodi e godetevi la top.

5° SUPER MARIO 3D WORLD

Come prendere un gioco già bello come 3D Land e migliorarlo? semplice con Super Mario 3D world. Questo tiolo nato per la sfortunata Nintendo Wii U quando uscii diede una motivazione valida per accaparrarsi questa console nonostante sia stata la meno venduta di tutte tra le console Nintendo. Grafica davvero pazzesca unita a un gameplay davvero molto divertente specialmente se giocato in coop con gli amici  e soprattutto l’ibrido tra 2D e 3D che lascio tutti senza parole.  Come non citare poi le sorprese lasciate per il finale soprattutto quando si arriva sullo spazio, con quella sensazione di magico e delle vibes di un titolo che troverete più avanti che lasciano davvero senza fiato, tutto accompagnato da un comparto audio davvero di primissimo livello. Se siete possessori di Nintendo Switch non lasciatevi scappare questo titolo che si avvalora pure del DLC Bowser Fury per un esperienza davvero bella.

4° SUPER MARIO BROS 3

Prevedo forconi agitati in aria e insulti vari ma crediamo che i prossimi titoli meritino di più il podio e quindi al quarto posto mettiamo Super Mario Bros 3, terzo capitolo della saga canonica creato nel 1988 ma arrivato in Europa nel 1991 su Nintendo NES. Super Mario Bros 3 ai tempi fu una ventata di aria fresca, proponendo ai fan un platform curato sotto ogni punto di vista. Oltre a un aspetto grafico di primissimo ordine rispetto ai precedenti 2 capitoli il gameplay fu migliorato grazie anche a dei potenziamenti del tutto inediti per la serie, uno su tutti la foglia che permetteva a Mario di volare. Ultima novità, per la prima volta venne introdotta la mappa di gioco che permetteva di spostarsi tra i vari livelli dei mondi .Una curiosità invece riguarda la presentazione di Nintendo per questo gioco che scelse direttamente il film “Il piccolo mago dei videogames” dove alle fasi finali di un torneo di videogiochi venne  annunciato al mondo l’uscita del gioco, soluzione curiosa ma come Nintendo insegna mai scontata.

3° SUPER MARIO ODISSEY

Sul gradino più basso del podio abbiamo messo l’ultimo gioco dedicato a Mario ovvero quel Super Mario Odissey che nel 2017 diede una valida motivazione per accaparrarsi una Nintendo switch. Tutto in Odissey sembra funzionare alla perfezione, un gioco davvero ampio dove niente è stato lasciato al caso, dalla scelta dei mondi pieni zeppi di segreti a quelle di level design e il tutto elevato all’ennesima potenza dall’introduzione di Cappy, il fantastico cappello che permette a Mario di trasformarsi in qualsiasi cosa in cui venga lanciato. Una grafica assurda e melodie che accompagnano il giocatore in un divertimento sfrenato. Davvero sbalorditivo.

2° SUPER MARIO 64

Qui più che di un videogioco parliamo di un vero pezzo di storia del videogioco. La domanda vera e propria è come è possibile che nel 1996 sia uscito un gioco del genere?  Quando Sony e SEGA si picchiavano con le loro console a 32 bit Nintendo uscì sul mercato con la console più potente di quel periodo, il Nintendo 64. A decretarne il successo fu Super Mario 64, il primo gioco dedicato a Mario in 3d che ha spaccato completamente il modo di fare videogame, una rivoluzione sotto ogni punto di vista e solo chi lo ha provato può capire di cosa stiamo parlando. Un gameplay pazzesco con novità inedite fino a quel momento e una vagonata di cose da fare che lo decreta ancora oggi come uno dei giochi più ricchi e belli di sempre. Super Mario 64 è un titolo che va giocato e rigiocato ancora e ancora, perchè al di là della grafica, al di là della telecamera, al di là di tutto è e rimarrà sempre uno dei titoli migliori al mondo che consigliamo a qualsiasi videogiocatore. Se vi abbiamo incuriosito potete provarlo grazie alla versione 3d all stars su Nintendo Switch.

1° SUPER MARIO GALAXY

E poi c’è lui, quello che sicuramente ha fatto il il salto di qualità per concept e soprattutto per l’hardware dove girava. Super Mario Galaxy è un atto d’amore di Nintendo verso il suo personaggio più iconico. Giocare a Mario Galaxy è un esperienza unica, un vero e proprio capolavoro del genere platform in 3D divertentissimo da giocare ma anche solo da raccontare agli amici. In questo videogioco tutto funziona in maniera quasi assurda per sembrare vero, girovagare tra le galassie, i pianeti, luoghi iconici come l’osservatorio di Rosalinda fanno parte di un viaggio unico nel suo genere, un gameplay minuzioso arricchito da una grafica pazzesca per wii e musiche che ancora oggi risuonano nel nostro cuore. Se dovessi catalogare Mario Galaxy con un solo aggettivo direi assolutamente capolavoro.

Questo è tutto per quanto riguarda la top, speriamo vi sia piaciuta e ringrazio ancora il mio amico Samir per il contributo prezioso che mi ha dato. Mario è un personaggio iconico che ha scritto la storia di questa nostra passione, con questo articolo speriamo di avergli dato il giusto tributo, ricordandovi che abbiamo bisogno ancora di giochi come Super Mario Bros, carichi di gioia, pieni di colore e ricchi di passione. Grazie per l’attenzione e continuate a leggere le nostre pagine e a seguirci su tutti i social network.