Ami i videogames?

HAI PERSO LA VOGLIA DI GIOCARE? FORSE POSSIAMO AIUTARTI

Dario Spatola

Dario Spatola

Nella vita possono capitare dei periodi dove non si ha voglia di far nulla ne tantomeno di videogiocare. Spesso, nonostante sia un amante sfegatato dei videogiochi, mi sono ritrovato in momenti dove non riuscivo neanche ad accendere la console. Fidatevi è del tutto normale, specialmente quando il tuo hobby diventa il tuo lavoro o diventa l’unica cosa da fare in giornata. Se anche a te è capitato di attraversare questo periodo ecco alcuni consigli che potebbero farti comodo in tali periodi. Ci teniamo a precisare che questo non è un articolo motivazionale ma soltanto un modo per aiutarti in caso tu perda la voglia per la tua passione preferita.

Scopri la narrazione: Se ti senti stanco dei giochi multiplayer o competitivi, prova a immergerti in giochi che offrono una forte componente narrativa. Ci sono moltissimi giochi validi con storie coinvolgenti e personaggi ben sviluppati.

Concentrati sull’esperienza di gioco e sulla trama, piuttosto che solo sulle meccaniche di gioco. Questo potrebbe aiutare a rilassarti ma allo stesso tempo a scoprire che il videogioco non è fatto solo di Battle Royale e competitivi in genere. Per esempio Uncharted a mio avviso è il giusto compromesso perchè unisce una narrativa eccezionale a fasi sparatutto ed esplorative dinamiche e davvero molto divertenti.

Gioca con gli amici: Coinvolgere gli amici può essere un modo divertente per ritrovare la motivazione. Organizza una serata di gioco insieme, sia online che offline. La socializzazione e la competizione amichevole possono rendere l’esperienza più coinvolgente e divertente. Per esperienza personale posso dirti che questo aiuta anche ad esplorare generi diversi e a cui magari non ti sei mai approcciato. In questo caso potrei consigliarti dei giochi divertenti dove collaborare è il fulcro dell’esperienza tipo Dead by dealight, Rocket league o un Fall Guys a squadre. 

Un altro consiglio potrebbe essere quello di impostare degli obbiettivi. Se hai perso la motivazione perché hai raggiunto tutto ciò che c’era da fare in un gioco, prova a fissarti dei nuovi obiettivi. Puoi cercare di completare tutti i trofei o le missioni secondarie, o provare a migliorare le tue prestazioni in un gioco multiplayer. Gli obiettivi ti daranno uno scopo da raggiungere e potrebbero ravvivare l’entusiasmo. Cerca un gioco che non abbia trofei troppo frustranti e vedrai che il raggiungimento del platino finale potrebbe darti una bella soddisfazione.

 

Questo potrebbe sembrarti un consiglio banale ma in realtà credo che possa aiutarti molto per scoprire nuovi orizzonti. Sperimenta con nuove piattaforme e lascia perdere la Console War. Se giochi principalmente su una specifica piattaforma, per esempio Playstation, prova a sperimentare con altre come Xbox o Nintendo Switch Potresti scoprire che giochi diversi su una piattaforma diversa potrebbero entusiasmarti più del previsto, per esempio un platform giocato su switch in portabilità ha tutto un altro effetto di quando lo giochi sul divano di casa, prova e vedrai che mi darai ragione. Su xbox invece potresti scoprire delle esclusive validissime che magari ti faranno tornare la voglia di giocare, ripeto non è banale come consiglio.

Gli ultimi due consigli che mi sento di dare sono quelli che mi hanno aiutato di più nei miei momenti di stallo videoludico.

Riduci il tempo di gioco: Potresti aver perso interesse perché hai dedicato troppo tempo ai videogiochi. Cerca di limitare il tempo che dedichi ai giochi e bilancialo con altre attività. Questo può aiutarti a rivalutare il tuo rapporto con i videogiochi e a ritrovare il piacere di giocare in modo più equilibrato.

Condividi l’esperienza: Se hai un canale di streaming o un account sui social media, prova a condividere la tua esperienza di gioco con gli altri. Puoi fare streaming delle tue partite, scrivere recensioni o unirti a comunità di giocatori online. Questo può rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente e condivisa.

Speriamo che questi consigli siano stati utili, la nostra è una bellissima passione ma come tutte le cose se viene abusata potrebbe crearti l’effetto contrario. Se vi è piaciuto l’articolo e volete supportarci nel nostro lavoro vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social Instagram e TikTok e sui nostri canali YouTube e Twitch. Grazie mille per l’attenzione