Ami i videogames?

OLYMPIC VIRTUAL SERIES: Gran Turismo Sport selezionato per le Olimpiadi Virtuali

Fabio Bertrone

Fabio Bertrone

Il gioco automobilistico Gran Turismo Sport diventerà uno sport olimpico ufficiale, in quanto sarà partner ufficiale per la prima Olympic Virtual Series (OVS), ovvero le Olimpiadi Virtuali.

Le OVS si svolgeranno dal 13 Maggio al 23 Giugno, poco prima dell’inizio delle Olimpiadi di Tokyo che furono rinviate lo scorso anno e che inizieranno il prossimo Luglio.

Questa è la prima volta che il CIO, Comitato Olimpico Internazionale, riconosce gli eSports e le OVS saranno il primo evento Olimpico dedicato allo sport virtuale.

Quest’iniziativa intrapresa dal CIO, fa parte di un progetto chiamato Agenda Olimpica 2020+5, ovvero una serie di 15 obiettivi che il CIO sta cercando di raggiungere per coinvolgere più partecipanti possibili, in modo da consentire uno sport sicuro e sostenibile e nel mentre rafforzare il marchio olimpico. Grazie agli eSports e alle OVS il CIO spera di poter attirare nuovo pubblico, soprattutto giovane, per instaurare nei giovani i sani principi dello sport, virtuale e non.

Le prime OVS avranno 5 sport da praticare tramite eventi virtuali, con il CIO che collabora con le 5 federazioni internazionali per far si che l’evento risulti perfetto. Ogni federazione gestirà il proprio evento tramite la propria piattaforma scelta, per garantire una più ampia partecipazione ai partecipanti.

I cinque sport e giochi scelti per le OVS sono:

  • Baseball World Baseball Softball Confederation (WBSC)eBaseball Powerful Pro Baseball 2020 (Konami)
  • CiclismoUnion Cycliste Internationale (UCI)Zwift (Zwift)
  • MotorsportFederation Internationale de l’Automobile (FIA)Gran Turismo (Polyphony Digital)
  • CanottaggioWorld RowingTBA
  • VelaWorld SailingRegata virtuale (Regata virtuale)

La cosa che rende la scelta di Gran Turismo Sport e del Motorsport speciale, è che gli altri 4 sport sono sport che vengono praticati nelle Olimpiadi Estive, quindi possiamo considerare questo evento come il debutto del Motorsport alle Olimpiadi, seppur in forma virtuale.

Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha dichiarato:

“L’Olympic Virtual Series è una nuova, unica esperienza digitale olimpica che mira a far crescere il coinvolgimento diretto con un nuovo pubblico nel campo degli sport virtuali. La sua concezione è in linea con l’Agenda Olimpica 2020 + 5 e la Strategia Digitale del CIO. Incoraggia la partecipazione sportiva e promuove i valori olimpici, con un’attenzione particolare ai giovani “.

I dettagli su come partecipare a questi eventi arriveranno in seguito, afferma il CIO, e sarà compito di ogni singola federazione occuparsene tramite la propria piattaforma scelta. Ciò lascia dedurre che sul gioco Gran Turismo Sport apparirà una sezione dedicata alle OVS quando la competizione inizierà il prossimo mese.

E voi cosa ne pensate di quest’iniziativa del CIO e delle OVS?

galleria shop

LetMePlay non fa uso di pubblicità per assicurare al lettore un’esperienza di navigazione pulita, trasparente e genuina. 

Ricordiamo che per i sub al canale LetMePlayIT è riservato uno sconto del 20%: rivolgiti al nostro staff su Discord o Telegram per ottenere il codice Sconto Sub.