Ami i videogames?

I 10 Videogiochi più venduti di sempre

Fabio Bertrone

Fabio Bertrone

Da quando esistono i Videogiochi molte case videoludiche si sono gettate in questa avventura, lanciando titoli di vario genere. Alcune ci sono riuscite molto bene e sono diventate dei colossi mondiali in questo reparto, mentre altre non sono riuscite nel loro intento.

Qui di seguito vedremo i 10 videogiochi più venduti di sempre.

#10 Mario Kart Wii

Al Decimo posto troviamo “Mario Kart” per console Wii, con 37 380 000 di copie vendute in tutto il mondo. Il gioco, uscito in Europa l’11 Aprile 2008, offre la possibilità di disputare 8 Gran premi composti da 4 piste ciascuno, una modalità battaglia, e una modalità Wi-Fi, dove si possono fare delle gare con giocatori provenienti da tutto il mondo.

#9 Mario Kart 8

Al Nono posto di questa speciale classifica troviamo “Mario Kart 8” per Wii U. Il gioco in questione è un’evoluzione del titolo precedente, ovvero Mario Kart 7, con una novità importante, ovvero che in alcune piste si può correre sottosopra o sui muri, sfidando la gravità. Successivamente all’uscita della console Nintendo Switch, è stata fatta una versione del gioco chiamata “Mario Kart 8 Deluxe”. Ad oggi il videogame conta 41 860 000 di copie vendute.

#8 Pokémon Oro e Agneto & Pokémon Cristallo

All’Ottavo posto della classifica troviamo ben tre titoli facenti parte tutti della stessa generazione, ovvero “Pokémon Oro e Argento” e ”Pokémon Cristallo” per Game Boy, Super Game Boy e Game Boy Color. I titoli di Seconda Generazione della saga Pokémon sono arrivati in Europa il 6 Aprile 2001, Oro e Argento, mentre il 2 Novembre dello stesso anno arrivò “Pokémon Cristallo”. Questi nuovi titoli di casa Nintendo sono ambientati nelle regioni di Johto e di Kanto ed introdussero 100 nuovi Pokémon oltre ad alcune novità, quali l’allevamento, la felicità, i Pokémon cromatici e due nuovi tipi: Buio e Acciaio. Oggi la seconda generazione di Pokémon conta 42 210 000 di copie vendute.

#7 Pokémon Rosso, Verde e Blu & Pokémon Giallo

In Settima posizione troviamo invece la prima generazione della saga Pokémon, ovvero i titoli “Pokémon Rosso, Verde e Blu” e “Pokémon Giallo”, tutti e 4 usciti per Game Boy. All’interno del videogioco, il giocatore controlla gli spostamenti del personaggio attraverso la regione fittizia di Kanto, cercando di catturare i Pokémon, creature che poi dovrà allenare ed utilizzare per affrontare altri allenatori. Lo scopo del gioco è diventare il campione della Lega Pokémon, sconfiggendo gli otto capipalestra e i quattro allenatori più forti della regione: i Superquattro, mentre lo scopo secondario del gioco è quello di completare il Pokédex, ovvero la fantomatica enciclopedia presente all’interno dei giochi Pokémon.

La cosa che differenzia i primi tre titoli da “Pokémon Giallo”, è che nell’ultimo titolo si avrà come pokémon iniziale Pikachu e non si avrà la possibilità di scegliere tra i tre starter, ovvero Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Il 4 titoli hanno venduto assieme ben 47 520 000 di copie in tutto il mondo.

#6 Super Mario Bros

Appena fuori dalla Top 5 si posiziona Super Mario Bros, videogioco uscito in Europa il 15 Maggio 1987. Da allora il videogioco ha venduto ben 48 240 000 di copie, risultando il sesto videogioco più venduto fino ad ora.

Lo scopo del gioco è quello di salvare il Regno dei Funghi da Bowser e i suoi scagnozzi. Per poter fare ciò, il giocatore dovrà affrontare 8 Mondi diversi fino ad arrivare al castello di Bowser, dove bisognerà sconfiggerlo per salvare la principessa Peach, che era stata rapita, e il Regno dei Funghi.

#5 PlayerUnknown's Battlegrounds

All’interno della Top 5 troviamo PlayerUnknown’s Battlegrounds, noto come PUBG, gioco dell’omonima casa videoludica PUBG Corporation, uscito per PC il 23 Marzo 2017 e successivamente per Console e dispositivi Mobile.

PUBG è un Battle Royale dove 100 giocatori vengono catapultati in una mappa e devono combattere tra di loro in un’ampia arena per rimanere gli ultimi in vita ed è possibile giocare in singolo, a coppie o in team da quattro.

Una volta atterrati nell’area di gioco i player dovranno cercare armi e munizioni in edifici o case, per permettere loro di combattere. Durante la partita la mappa inizia a ridursi verso una posizione casuale e qualsiasi giocatore al di fuori della zona sicura (safe zone) di forma circolare, subisce danni in modo incrementale fino a morire se non torna in tempo nella zona di sicurezza. Chi rimane in vita per ultimo vince.

Ad oggi PUBG ha venduto 50 Milioni di copie nel mondo e non accenna a fermarsi.

#4 Wii Sport

Al Quarto posto troviamo Wii Sport, videogioco della Nintendo che dal 2006 ad oggi ha venduto ben 83 Milioni di copie circa ed è il Videogioco più venduto dalla Nintendo.

Distribuito assieme alla console Wii, il gioco è una raccolta di sport dove è possibile giocare grazie al Wiimote, che viene tenuto in mano dal giocatore e rileva il movimento in tre dimensioni. Il gioco introduce per la prima volta i Mii e rende disponibile un secondo dispositivo di controllo chiamato Nunchuk.

#3 Grand Theft Auto V

Sul gradino più basso del podio troviamo un Videogioco molto amato, che a breve sarà disponibile anche per Next Gen, ovvero Grand Theft Auto V, o semplicemente GTAV. Il Videogioco prodotto dalla Rockstar Games ha venduto ben 140 Milioni di copie.

Il gioco fa parte della saga di Grand Theft Auto ed è ambientato nello stato immaginario di San Andreas, controparte della California, più precisamente a Los Santos, controparte di Los Angeles.

Il gioco ha due modalità con cui giocare. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips. Questa è novità assoluta nella saga, poiché nei precedenti capitoli si poteva controllare un solo personaggio, mentre la modalità online permette a 30 giocatori di svolgere missioni cooperative, gare e molte altre attività.

Grazie alla remastered del gioco su PS4, Xbox One e Microsoft Windows la grafica è in prima persona, per un miglioramento non indifferente rispetto alla versione per old-gen.

#2 Tetris

Al Secondo posto troviamo un Gioco un po’ datato, ma che ha segnato la storia dei Videogiochi perché per molto tempo è risultato il Videogioco più venduto. Stiamo parlando di Tetris, gioco uscito nel 1984 per conto dell’Atari Games e con ben 170 Milioni di copie vendute.

Il compito del giocatore è ruotare e muove i tetramini, i pezzi del Tetris, mentre cadono, in modo che quando si posano creino una riga orizzontale di blocchi senza interruzioni. Quando la riga è completa, i mattoni spariscono e i pezzi sovrastanti, se sono presenti, cadono negli spazi vuoti. Si viene sconfitti quando i blocchi si accumulano fino alla sommità dell’area di gioco.

#1 Minecraft

In cima alla classifica dei Videogiochi più venduti di sempre troviamo Minecraft. Il prodotto della casa videoludica svedese Mojang risulta ad oggi il Videogioco con più copie vendute nella storia, con circa 200 Milioni di vendite dal 2009 ad oggi.

All’interno del gioco è possibile giocare due modalità in single player e poi c’è la modalità online. Le due modalità single player sono la Modalità Sopravvivenza e la Modalità Creativa.

Nella prima sono presenti la barra della salute, composta da dieci cuori, e la barra della fame, composta da dieci cosciotti. Quando il giocatore viene ferito perde cuori, se li perde tutti e dieci verrà respawnato al punto iniziale, senza più nulla nell’inventario. Lo scopo della modalità è quello di sopravvivere ogni giorno del mondo che circonda il player. All’inizio della partita sarà possibile scegliere tra 5 difficoltà sempre più difficili.

Nella Modalità Creativa vengono rimossi gli ostacoli della modalità Sopravvivenza e viene consentito ai giocatori di costruire e distruggere con facilità, senza possibilità di morire, se non con apposito comando.

La Modalità Creativa consente ai giocatori di volare e di distruggere istantaneamente ogni blocco. Se ne ha a disposizione una quantità illimitata per costruire, inoltre la rimozione della barra della salute e della fame rende il giocatore completamente invulnerabile.

Infine la Modalità Online permette di giocare con altri Player a dei minigiochi o completare dei livello che richiedono determinate skill per essere conclusi

galleria shop

LetMePlay non fa uso di pubblicità per assicurare al lettore un’esperienza di navigazione pulita, trasparente e genuina. 

Ricordiamo che per i sub al canale LetMePlayIT è riservato uno sconto del 20%: rivolgiti al nostro staff su Discord o Telegram per ottenere il codice Sconto Sub.