Ami i videogames?

guida-trofei-cyberpunk

11 dicembre 2020, edited by Gianmarco Venerito

Cyberpunk 2077 - La nostra recensione completa

Cyberpunk 2077 è una delle migliori esperienze di storytelling digitale mai create. Succede raramente che un gioco tenga occupati i pensieri anche quando non stiamo giocando. Cyberpunk 2077 è quel gioco che più si è fatto desiderare, ed ora abbiamo tutti un forte desiderio di continuare a giocarci e rigiocarlo. È un trionfo nella narrazione, nella presentazione, nella meccanica di combattimento e nel design open-world.

A voi la lettura.

Tabella dei Contenuti

Stairway to Night City - Il trionfo narrativo di Cyberpunk 2077

Per qualcuno che ha letto la maggior parte dei libri di William Gibson, Cyberpunk 2077 è un sogno da cui ci svegliamo tutti sudati che prende vita. Mettendo da parte le mie considerazioni personali, mi sento ancora libero di affermare che la qualità delle storie che vivrai a Night City può essere eguagliata da pochissimi altri videogiochi, se ce ne sono. Ma vediamo i punti salienti della sua narrativa.

Le storie vengono fornite attraverso lunghe missioni principali che catturano la tua attenzione e lasciano un’impressione duratura. Ci sono anche missioni secondarie che ti introdurranno a personaggi nuovi e sciocchi, che ti forniranno varietà di contenuto e, a volte, un sollievo comico tanto necessario. Ancor più importante, ci sono lunghe catene di missioni secondarie che sono state prodotte così attentamente da avvicinarsi allo stesso livello di dettaglio del filone principale di narrazione. Il risultato è una narrazione ambientale in una “breathtakingNight City, che ci circonderà con i suoi posti unici e le sue location visionarie: la tipica frase di reazione  sarà “cosa diavolo si sono fumati per produrre un interior design del genere”. Fidatevi, in alcune location vi sembrerà davvero di vivere in un’altra epoca. 

Ma ora parliamo del nostro ospite d’onore: Johnny Silverhand.

Il fatto che Keanu Reeves interpreti questo personaggio ha vertiginosamente aumentato le aspettative per questo gioco, e sono lieto di dire che CD Projekt Red e Keanu hanno entrambi rispettato i loro impegni, dando vita ad un lavoro impressionante, in ogni aspetto. Il momento in cui Johnny è entrato sul palco mi ha tenuto incollato allo schermo, sebbene fossero le 3 del mattino, il primo giorno del mio playthrough.

Questo “effetto Johnny” persiste per tutto il gioco, aggiungendo un po’ di atmosfera con i suoi commenti sprezzanti o con le sue intuizioni ponderate.

Johnny è il punk anarchico che molti considererebbero disgustoso e narcisista. D’altra parte, non ho potuto fare a meno di tracciare molti paralleli con un certo Tyler Durden di Fight Club. Non è proprio la versione di sè casa e chiesa, semmai la versione “benzina e succo di arancia” (vedi Fight Club, 1999) .

Tuttavia, è un essere umano migliore della realtà corrotta che ti circonda nel 2077 a Night City.

Vale la pena giocare solo per provare Johnny.

Un'infinità di personaggi, storie, vite, esperienze

wraiths-it
Vi presento i "Wraiths" - Cyberpunk 2077

Non è Johnny l’unico che traspare. La maggior parte dei protagonisti delle missioni primarie e secondarie hanno storie eccellenti. La loro recitazione vocale è eseguita magistralmente, soprattutto con l’ottimo lavoro del doppiaggio italiano.

Nella versione PC del gioco, i loro modelli sono così dettagliati e realistici che non sei sempre così sicuro di costa stai facendo: hai iniziato a guardare un film di Hollywood o sei sempre Cyberpunk 2077?

Ciò è dovuto principalmente all’enorme numero di eccellenti lavori di animazione presenti in ogni angolo del gioco.

E Night City? Ne vogliamo davvero parlare?

Una megalopoli iper-tecnologica che è diversa da qualsiasi cosa vista prima. In altri giochi open world, le città che visiti sono per lo più copie di luoghi esistenti nel mondo reale. Night City è stata progettato da zero. CD Projekt Red ha utilizzato architetti e urbanisti per creare qualcosa di più organico. Hanno accuratamente progettato a mano ogni angolo della città per produrre qualcosa di unico, organico appunto, che trova un senso nel suo complesso. Il mondo del gioco potrebbe non essere grande in chilometri quadrati come The Witcher 3, ad esempio, ma è così denso – lo sviluppo verticale farebbe impressione anche alle grandi megalopoli asiatiche attuali – da sembrare più grande.

La città vi bombarderà costantemente con “torture” audio / visive in puro stile Cyberpunk
Pensate che con la patch rilasciata il giorno dopo il lancio, hanno dovuto ridimensionare questi effetti in quanto potevano causare problemi di convulsioni ed epilessia nei soggetti a rischio.

Se dovessi confrontarla con qualcosa, Night City mi ricorda molto l’ambientazione della prima stagione di Altered Carbon su Netflix. E se l’avete vista anche voi, provate a smentirmi.

cyberpunk-my-onw-rules

"We Got a Gun" - Meccanica dei fight atipica per un RPG

“Gioco Sparatutto in prima persona con le meccaniche di un gioco di ruolo” è una descrizione con controversia incorporata.

Questa fusione di generi di solito finisce con una sparatoria non sempre entusiasmante ed una parte di GDR spesso lacunosa.

Sono felice di vedere che in questo caso, la fusione è stata molto soddisfacente.

Non è un livello di FPS come i più affermati Call of Duty, RS6, Doom e non dovrebbe esserlo.

Ma ha un’atmosfera molto migliore di quanto abbia mai fatto Fallout, per dirne uno. Tra i fattori che fanno risaltare il sistema di combattimento troviamo sicuramente lo sviluppo del sistema di attributi e talenti che possiamo sfruttare in millemila modi diversi. 

Possiamo scegliere di diventare uno di quei tipi delle forze speciali che non sbaglia un colpo alla testa, ma non per forza. 

L’aspetto RPG entra in gioco perché puoi scegliere centinaia di modi alternativi per risolvere i conflitti nel gioco, per uscire vivo dai fight, insomma, per costruire il lato “bad” del cyber-umano che vuoi diventare.

abilità-cyberpunk
Cyberpunk 2077 - Albero abilità. Credit: CD Projekt Red

Cyberpunk 2077 Day-One Edition – Playstation 4  

 Disponibile con il 10% di Sconto su Amazon.it

 

Investendo punti abilità nel tuo attributo Fisico, sblocchi vantaggi che ti aiuteranno a diventare un personaggio da mischia che affronterà combattimenti ravvicinati e personali in combinazione con l’uso di lame. 

Qui inoltre trovi la nostra guida completa agli attributi, abilità, punti talento e molto altro. Se qualcosa non ti è chiaro, qui troverai un aiuto.

Vuoi risolvere i conflitti in un modo più Stealth e affrontare ogni situazione di combattimento come un puzzle? Investi in Freddezza e diventa un maestro della furtività. Puoi avvicinarti di soppiatto ai nemici e neutralizzarli in breve tempo e molto altro grazie all’abilità Sangue Freddo.

Nascondi i loro corpi nei cassonetti e saccheggia tutto lungo la strada senza che venga versata una goccia di sangue. Credo che tu possa giocare l’intero gioco senza una singola vittima usando la furtività e combattendo i boss con armi non letali.

Che ne dici di essere un hacker invece? Usa gadget e impianti high-tech per inabilitare i nemici, hackerare i sistemi di sicurezza e seminare il caos su tutta la rete.


Vorrei anche parlare quanto possono essere fantastiche alcune armi, ma lo faremo più avanti. 

A tal proposito ti lascio i nostri canali social di riferimento, arriveranno molte news e contenuti su Cyberpunk 2077 nei prossimi giorni! 

 Alcune pistole applicheranno effetti di danneggiamento come fuoco o elettricità ai tuoi nemici, il che è molto comodo. Ma che ne dici di pistole con proiettili che rimbalzano sulle superfici per colpire i nemici dietro una copertura? O che ne dici di pistole intelligenti che sparano proiettili che non viaggiano in linea retta ma seguono i tuoi nemici? Per non parlare della quantità di impianti cibernetici che possiamo farci impiantare per aumentare le nostre possibilità. 

"(I can't get no..)" Satisfaction: quando l'ambizione non corrisponde alle capacità tecniche

La versione del gioco a cui ho avuto accesso non è stata ancora aggiornata nel primo giorno del rilascio. Nei primi 5 minuti del gioco, ad un personaggio nelle strade di Night City, un NPC, mancavano le gambe e un telefono cellulare sospeso in aria veniva strappato al suo proprietario in un modo un po' spettrale. Questi glitch visivi hanno spesso interrotto l'immersione portando ad un'esperienza stridente in alcune scene, ma solamente nelle prime due ore.

 

Quando sono arrivato alle scene clue ambientate in modo perfetto e con una narrazione di qualità superiore rispetto al primo atto, ho iniziato a ignorare questi problemi. 

Dopo aver giocato per più di 50 ore, posso dire che avrei preferito non avere così tanti problemi con il gioco, ma, alla fine, ciò non mi ha impedito di godere appieno il gioco. CD Projekt Red non sarà in grado di correggere tutti i bug al lancio o nei prossimi due mesi. Tuttavia, sarai in grado di completare il gioco e goderti appieno la sua narrazione e le sue meccaniche di gioco nonostante questi piccoli incidenti.

Ciò che diventa evidente è che CD Projekt Red aveva aspirazioni così elevate con Cyberpunk 2077 che non era possibile creare un prodotto che funzionasse fuori dagli schemi così come pubblicizzato.

La complessità del mondo che hanno costruito è stata eguagliata solo da pochi giochi mai prodotti (mi viene in mente Red Dead Redemption 2 e GTA V), e hanno cercato di essere migliori di tutti loro sotto molteplici aspetti.

Per essere privi di problemi al 99%, dovremmo aspettare almeno altri sei mesi. Ma d’altra parte, sarebbe stato disastroso continuare a rimandare l’uscita: ad un certo punto hanno dovuto premere il grilletto o sarebbero rimasti bloccati in un ciclo costante di rimandi sulla data di uscita del loro gioco per sempre.

"L'ultima carezza" - Qualche altra considerazione prima di andare

Prima di concludere, volevo parlare di alcune cose.

Il sound design del gioco è sorprendente. Non credo di aver mai sentito un sound design così buono in nessun videogioco prima d’ora. 

Il palcoscenico è ampio e direzionale. Mentre cammini per la città, non c’è un solo momento in cui non senti i rumori di sottofondo che sentiresti nella vita reale. 

Le persone chiacchierano ad ogni angolo. 

Gli annunci pubblicitari stanno esplodendo ovunque e i semafori emettono un segnale acustico per farti avanzare o fermarti. 

La musica si sente nei mercati, fuori dalle case e nei club sta esplodendo. 

Ad un certo punto, ho riscontrato un bug in cui il rumore di fondo veniva eliminato, ed è qui che ho capito quanta atmosfera mancasse senza i suoni di fondo. 

Il sound design del gioco lo migliora notevolmente e rende tutto il mondo più credibile.

 

Piccola curiosità: sapevi che quasi tutte le missioni secondarie del gioco prendono il nome da una delle iconiche canzoni rock?

 

Sarai “Beating on the Brat” (Ramones), saluterai “Heroes” (David Bowie), “Shooting to Thrill” (AC / DC) e riceverai una nuova pistola iconica sotto le note di “Imagine” (John Lennon).

Il gioco è pieno zeppo di riferimenti culturali, vecchi e nuovi. Questo crea una dicotomia tra l’esperienza di questa città ipertecnologica e futuristica mentre viene costantemente ricordato il passato, di cui se intravedono ancora le tracce e i sentimenti. Questo va di pari passo con la storia principale del gioco in cui Johnny Silverhand è una reliquia del passato dell’anno 2020 e tu sei il ragazzo emergente dell’anno 2077.

Il nonno Johnny è il rock classico che incarna la rivoluzione, mentre tu sei il millenario nichilista che cerca solo di sopravvivere in un mondo senza cuore gestito dalle corporazioni, un mondo che non lascia spazio a ideali più grandi.

Quando la musica finisce: considerazioni finali

Cyberpunk 2077 osa affrontare Bethesda in quello per cui sono meglio conosciuti (GDR), Bioware in quello per cui sono meglio conosciuti (narrazione e recitazione) e Rockstar in quello per cui sono meglio conosciuti (open-world design con personaggi e ambienti grintosi) e risulta essere almeno al loro livello, se non in alcuni casi migliore di loro. 

Bug o no, sono abbastanza certo che non hai mai giocato a qualcosa del genere.

Ti ricorderà molte cose, ma sarà sempre originale.

Cyberpunk 2077 non è un gioco perfetto. Troverai sempre cose che avrebbero potuto essere fatte meglio, che si tratti di meccaniche di gioco, narrazione o aspetti tecnici.

Ciò che è Cyberpunk 2077, tuttavia, è essere alla pari e per molti aspetti migliore di qualsiasi cosa tu abbia mai giocato prima. E te lo dico con molta sicurezza e sincerità. 

Questo lo rende il primo gioco a ricevere un punteggio di 10 su 10 sul nostro sito. Se non altro, per pura audacia di sfidare i migliori del settore e resistere a loro.

 

Chapeau Polonia, hai dimostrato un’altra volta che anche i piccoli, in questo mondo, possono realizzare grandi cose.

Cyberpunk 2077 Day-One Edition – Playstation 4  

 Disponibile con il 10% di Sconto su Amazon.it

 

Lascia un commento