#LMP NEWSLETTER
SPARGI IL VERBO: CONDIVIDICI!
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Hai competenze digitali?
Cyberpunk 2077 è complesso e complicato. Dopo una settimana e dozzine di ore combinate con il gioco, abbiamo finalmente tracciato una guida per aiutarti a comprendere livelli, abilità, talenti, punti attributo, punti talenti e come sfruttarli al meglio.
In questa guida su Cyberpunk 2077, ti spiegheremo attributi e punti attributo, abilità, talento e punti talento.
Nella recensione completa di ieri, abbiamo analizzato il gioco nel suo complesso, tracciando lati positivi e lati negativi del nuovo titolo di casa CDPR.
Oggi invece, guardiamo nel dettaglio la personalizzazione delle abilità e degli attributi con cui costruire il nostro cyber alter-ego.
Attributi, abilità e vantaggi sono concetti correlati in Cyberpunk 2077. Ecco come funzionano:
Tra le centinaia di abilità troviamo quella che permette di aumentare i danni del nostro armamento, ma anche hacking aggiuntivi o upgrade a quelli già in possesso, oppure – lato ingegneristico – l’abilità per smontare le cianfrusaglie che raccogliamo e ottenere subito i componenti smontati in automatico (molto comoda). Ce ne sono davvero un’infinità.
I livelli degli attributi determinano quali vantaggi puoi acquistare. Ma bada bene, moltissime abilità sono bloccate da un requisito di livello: raggiungi il livello richiesto e potrai attivare quell’abilità.
Gli attributi sono la categoria più ampia del menù di personalizzazione del proprio personaggio, e sono sbloccabili con i punti attributo.
Guadagnerai 1 punto attributo ogni volta che salirai di 3 livelli, per essere precisi.
Giusto per ribadire qualche ovvietà: completare le missioni e altre attività intorno a Night City e otterrai punti esperienza (XP).
Potrai sempre tenere sott’occhio il tuo livello e la tua esperienza nel livello superiore del menu Personaggio > Statistiche.
All’inizio di Cyberpunk 2077 , hai cinque categorie di attributi tra cui scegliere. Vedile come le caratteristiche principali del tuo V.
Vuoi che siano forte e che picchi duro? Investi i punti in Fisico.
Preferisci essere silenzioso e furtivo? Pompa la categoria Freddezza.
Salute, resistenza
Danno al secondo (DPS), probabilità colpo critico
Armatura, costi di creazione, creazione
Aumento cyberdeck RAM, hacking protocols, etc.
Danno critico, resistenza, tempo di rilevamento
Ogni attributo contiene abilità ad esso correlate. I vantaggi che conferisce l’abilità sono leggibili all’interno delle singole caselle: consigliamo di fare una carrellata veloce e dare un’occhiata generale alle varie abilità.
Più alto è il tuo livello di attributi, più vantaggi diventano disponibili tramite le abilità, e più punti accumuli in ciascuna categoria, quindi migliore sarà il tuo “Cyberpunker”.
Pensala in questo modo: come spenderai i tuoi punti attributo determinerà le caratteristiche principali del tuo V.
Ad esempio:
Le abilità sono gruppi potremmo dire “bonus”, collegate ai loro genitori: gli attributi, che sostanzialmente vanno ad aumentare le nostre possibilità in-game.
Nello screenshot qui sopra, vediamo che l’attributo Cool (Freddezza) ha due abilità (figlie) associate: Stealth e Cold Blood, ovvero furtività e Sangue Freddo.
Per aumentare di livello in un’abilità, dobbiamo eseguire delle azioni ad essa correlate. Più ti intrufoli, meglio avanzerà l’abilità “Furtività“. Più usi una pistola, più abile diventerai con esse, eccetera eccetera.
Crescere in un’abilità piuttosto che in un’altra determinerà il profilo del tuo personaggio, e con esso, le sue competenze.
L’abilità atletica è legata al fisico ed aumenterà attraverso azioni pratiche come la corsa e l’arrampicata.
Annientamento aumenterà tramite l’uccisione di nemici con fucili a pompa e mitragliatrici leggere o pesanti.
Lottatore di Strada salirà di livello attraverso l’uccisione di nemici a mani nude o con armi contundenti come le lame.
Lame incrementerà sconfiggendo nemici attraverso katane, lame e lame Mantis.
Assalto aumenterà sconfiggendo nemici attraverso l’utilizzo di fucili d’assalto, fucili da cecchino e SMG.
Sotto Capacità Tecnica vanno ad inserirsi tutte le abilità che riguardano crafting e tecnologia.
L’abilità creazione ci viene in aiuto in tutti quei momenti in cui abbiamo a che fare con l’inventario, le componenti e lo smontaggio o la creazione di progetti come armi, munizioni etc.
Ingegneria aumenterà attraverso l’utilizzo di armi tecnologiche.
Sotto Intelligenza trovano spazio tutte quelle abilità che sono connesse con la componente di hacking.
Potrete incrementare la vostra furtività attraverso uccisioni stealth, senza cioè essere visti dai nemici.
L’abilità sangue freddo acchiude tutta una serie di bonus e nuove abilità che è possibile sfruttare nei momenti in cui bisogna mantenere i nervi saldi: per l’appunto, sangue freddo.
E’ un’abilitò potremmo dire “passiva”, che determina la compostezza, la resilienza e l’efficacia nelle missioni basate sulla furtività.