Ami i videogames?
God of War: l’arrivo sul pc a sorpresa e le polemiche
LETMEPLAY
God of War è da sempre una delle esclusive più forti Playstation tanto che l’annuncio a sorpresa del suo arrivo su PC ha colto di sorpresa tutti e non sempre in maniera positiva. Purtroppo qualche fanatico, perché solo così possono essere definiti, si è detto “deluso” da questa notizia. Il perché lo conoscono solo loro. Fortunatamente non tutti la pensano allo stesso modo ed infatti anche Jim Ryan, presidente di Sony in persona, qualche settimana fa aveva dichiarato che per lui sarebbe stato un sogno che i giochi playstation vengano giocati da un pubblico più ampio anziché rilegarli ad una platea esclusiva e sicuramente più limitate. Lo aveva fatto con testuali parole:
“Sogno un mondo dove i giochi di PlayStation possano essere giocati da milioni di persone, magari anche centinaia di milioni di persone. Adesso, con il modello console attuale, una grande hit PlayStation può raggiungere tra i 10 e i 20 milioni di utenti. Se fai un confronto, musica e cinema possono essere fruiti da un pubblico potenzialmente illimitato. Ritengo che molta dell’arte realizzata dai nostri studi sia tra il miglior intrattenimento del mondo e delimitarne l’utenza è davvero frustrante. Mi piacerebbe un mondo dove centinaia di milioni di persone possano provare i nostri giochi.”
Essenzialmente sentire queste parole dal SIE di Sony rincuora e non poco, sicuramente le sue sovrastano le polemiche sterili di chi non è in grado di capire quanto è importante dare la possibilità a tutti di usufruire di un gioco che siano sviluppatori che devono garantirne il successo, che giocatori semplici senza tutte le piattaforme a disposizione. Potete dunque finalmente trovare God of War su Steam, la pagina è comparsa a sorpresa, che uscirà il 14 gennaio 2022 quindi ancora in pre-ordine.
La fine delle esclusive?
Non so dirvi se questo segnerà la fine della promozione di titoli esclusivi. Considerando che Microsoft ha già unito abbastanza il mondo Xbox al PC con giochi che escono su entrambe le piattaforme e che hanno anche il crossplay disponibile. Sony, inoltre, è già da diverso tempo che stava spingendo qualche sua esclusiva passata su PC tanto che su Steam è possibile trovare una sezione dedicata ai Playstation Studios. È davvero necessario prendersela ancora se qualche esclusiva arrivi finalmente su PC? Chi ama i videogiochi dovrebbe sapere che il bello di questo mondo è giocare, a prescindere su quale piattaforma si faccia. Dite che Nintendo seguirà lo stesso esempio? Forse, visto che su steam ci sono già diverse collection di giochi usciti su console Nintendo del passato come ad esempio i Castlevania. La domanda giusta da farsi è se lo farà con titoli first party, ovvero quella categoria di giochi esclusivi come Super Mario.